Anche il Principato di Seborga aderisce a « Un sasso per un sorriso », un’iniziativa artistica per grandi e piccoli ideata da Heidi Aellig, artista marchigiana di origini svizzere, e diffusasi già in varie parti d’Italia.

Chi lo desidera può prendere un sasso dalla strada, dipingerlo e personalizzarlo a piacere e poi lasciarlo in un luogo pubblico e aperto del paese. Chi lo trova e vuole partecipare al gioco, lo fotografa, lo condivide sul gruppo Facebook dedicato al progetto e può eventualmente spostarlo in altro luogo, cosicché altre persone possano trovarlo. Si origina in questo modo una sorta di caccia al tesoro artistica.

“Visto che anche quest’anno a Pasqua non si potrà fare nulla, abbiamo pensato di aderire a questa simpatica iniziativa e di proporla anche al Principato – spiega Romina Fanari, cittadina di Seborga – In questi tempi di pandemia, un’attività sì semplice ma anche graziosa e rilassante come dipingere dei sassi può costituire una bella occasione per far emergere il talento artistico di ciascuno, promuovere il territorio e la creatività della comunità e passare il tempo, specialmente per i bambini, che restano i soggetti che più di tutti stanno scontando questo periodo di restrizioni e di sacrifici”.

(Nelle foto, sassi realizzati da grandi e piccoli del Principato di Seborga)