Marcello Menegatto è stato rieletto Principe di Seborga, a seguito delle votazioni popolari che si sono svolte oggi. Menegatto, Principe uscente il cui mandato settennale è giunto al suo termine naturale, ha sconfitto lo sfidante Mark Dezzani, giornalista freelance e conduttore radiofonico di origini inglesi da oltre trent’anni residente a Seborga, con una votazione di 129 (75,44%) a 42 (24,56%). Alle urne si sono recati 176 Seborghini, con un’affluenza dell’88,89%, in aumento rispetto alle elezioni di 7 anni fa, quando a votare furono in 156; 3 le schede bianche, 2 quelle nulle. Contestualmente all’elezione di Marcello Menegatto, che rimarrà in carica per altri 7 anni, sono stati eletti anche i quattro Consiglieri della Corona di fiducia da quest’ultimo indicati: Mauro Carassale (Segretario di Stato uscente), Mirco Biancheri (Consigliere per la Giustizia uscente), Sabina Tomassoni e Giovanni Fiore; gli altri cinque Consiglieri della Corona di nomina popolare saranno invece eletti nelle prossime settimane in una nuova consultazione. Si conclude così un processo elettorale impegnativo che era iniziato il 23 gennaio scorso, con l’indizione formale delle elezioni, e che è poi proseguito con una campagna elettorale serena e pacifica, svoltasi senza intoppi o polemiche, pur avendo i due candidati punti di vista differenti sui progetti di sviluppo del Principato.
Marcello Menegatto è nato a Lecco il 12 maggio 1978. Imprenditore edile, ex campione mondiale di offshore, Menegatto è stato Principe di Seborga dal 25 aprile 2010, quando è stato eletto dai Seborghini in seguito alla morte del Principe Giorgio I, rifondatore del Principato. Per informazioni più dettagliate si rimanda alla sua pagina biografica. Tra i punti salienti del suo programma di governo, la riforma degli Statuti Generali e l’informatizzazione delle procedure amministrative del Principato, lo sviluppo economico di Seborga (anche tramite la costruzione di un albergo di lusso, per il quale sono già stati venduti alcuni terreni), la riaffermazione della volontà di indipendenza attraverso l’adesione all’UNPO e la formazione di una Commissione per l’Indipendenza, l’intensificazione della promozione di Seborga tramite la stampa e l’aumento di iniziative folcloristiche legate alle Guardie del Principato e allo sport. Forte impegno anche per contrastare l’abuso del nome e della reputazione del Principato da parte di soggetti non autorizzati che agiscano con finalità illegali.
Il Principe Marcello si insedierà con una cerimonia ufficiale, alla data che sarà stabilita nelle prossime settimane (presumibilmente nel mese di giugno).


File allegati:
– Programma di governo 2017-2024 di Marcello Menegatto
Verbale delle Elezioni

Link correlati:
Album sul profilo Flickr ufficiale del Principato di Seborga
Biografia di Marcello Menegatto
Elezioni del Principe di Seborga 2017