Stamani, nel giorno dei festeggiamenti per il quarto anniversario della sua investitura, S.A.S. il Principe Marcello I ha diffuso la seguente nota ufficiale:


Stemma del Principato di Seborga 1

Cari Concittadini del Principato di Seborga,
desidero rivolgermi a voi per ringraziarvi ancora una volta per avermi dato, quattro anni orsono, la fiducia per governare questo nostro Storico e Sacro Territorio.
Nel ringraziarvi per il vostro affetto, per la vostra partecipazione, per il vostro lavoro per il Principato svolto in questi quattro anni, voglio menzionare chi non è più tra noi. Ricordo in primis «Lollo» Lorenzo Carassale, di Seborga, guardia del Principato, vinto nel corpo da una leucemia all’età di 22 anni; vinto nel corpo, ripeto, ma non nello spirito; lo ricordo con affetto e come ragazzo sincero, generoso, disponibile, con un cuore nobile; a te, caro Lollo, il pensiero mio e di tutta la cittadinanza. In secundis ricordiamo il Consigliere della Corona Santo Bruno, anch’esso vinto nel corpo da una lunga malattia. Ricordo che Santo Bruno era Consigliere per i Beni Ambientali e il Territorio e voglio ricordare la sua amichevole e leale persona che tanto ha fatto nel Governo da me presieduto. Grazie Bruno.
Mi preme adesso ricordare la “gara di solidarietà” per Rossana che ben conoscete e che si intensifica giorno dopo giorno e si allarga con nuovi appelli e iniziative che vedono tutti noi coinvolti e vicini ai suoi genitori Massimo Canale e Barbara Gagliano nel combattere contro la malattia della piccola, affetta dal morbo di Krabbe (conosciuto anche come leucodistrofia a cellule globose), una rara e spesso fatale malattia degenerativa che affligge la guaina mielinica degli assoni del sistema nervoso centrale. Forza Rossanina! Grazie di cuore, Concittadini, per il vostro grande aiuto.
In questo lungo lasso di tempo mi sono adoperato per “dare” al nostro Principato, ma sempre nel tentativo, in buona fede, di fare qualcosa di buono. Ho comunque operato insieme al Governo, che in parte avete scelto, secondo scienza e coscienza, confortato dal vostro affetto che – vi assicuro – è interamente ricambiato. Ciò che ho fatto è sotto gli occhi di tutti voi e tutti potrete esaminare e giudicare, a volte benevolmente, altre con le critiche, pur sempre costruttive. E proprio queste ultime stimolano la mia coscienza a fare meglio. Per questo Vi ringrazio!
A questo punto una considerazione si impadronisce di me, proprio a proposito delle critiche e delle falsità che leggiamo talvolta su alcune testate online, maggiormente di parte, da parte di chi ignora la vera storia del nostro amato Principato, dando sfoggio della sua scarsa cultura storica.
Dunque, miei cari Concittadini del Principato, vi ringrazio per la fiducia accordatami finora e da parte mia vi posso assicurare che, con il vostro aiuto, non vi deluderò. Con questo spirito stiamo per affrontare l’ultimo triennio, mai dimenticando gli insegnamenti di Giorgio I.
In occasione del 4º anniversario, domenica 25 maggio 2014 verrà infine rilasciato il nuovo sito del Principato di Seborga: www.principatodiseborga.com. Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare Victorien Mentil e Luca Pagani per l’ottimo lavoro svolto.
A voi, miei Concittadini, il mio affettuoso e sincero ringraziamento, con la speranza che vogliate sempre affiancarmi ed essere con me per rendere grande il nostro Principato.
Viva il Principato di Seborga!
Marcello I