Si trasmette il comunicato diffuso dall' »Ordo Sancti Sepulchri dei Cavalieri Bianchi di Seborga » in merito alla cerimonia di reciproco riconoscimento che ha avuto luogo a Seborga lo scorso 23 aprile.


Sabato 23 aprile si è svolta a Seborga la cerimonia di reciproco riconoscimento tra l’ »Ordo Sancti Sepulchri dei Cavalieri Bianchi di Seborga » (O.S.S.C.B.S.) e i rappresentanti del Principato di Seborga.
La cerimonia è cominciata con un’agape tra i cavalieri e nel pomeriggio è proseguita con l’allestimento della Piazza San Martino, antistante l’omonima Chiesa Parrocchiale.
Durante la cerimonia è stata consegnata ai Rappresentanti del Principato la raccolta dei Decreti del Principato dal 1995 al 10.02.2016, che comprendono gli “Statuti Generali e i principali Decreti emanati nel Sovrano Principato di Seborga” pubblicati dal Principe Giorgio I. E’ stata inoltre firmata la “Dichiarazione di Riconoscimento” con la quale l’ »Ordo Sancti Sepulchri dei Cavalieri Bianchi di Seborga » (O.S.S.C.B.S.) riconosce l’autorità nelle attuali istituzioni del Principato e dei suoi Rappresentanti.
Il Principato e le sue Autorità hanno a loro volta deliberato, tramite apposito decreto, la Dichiarazione di Riconoscimento dell’O.S.S.C.B.S. in modo assai circostanziato, citando i vari passaggi che ne avevano in questi ultimi anni sancito una stretta collaborazione. Nel Decreto del Principato si precisano puntualmente i vari passaggi che hanno portato a questa soluzione e da parte dell’O.S.S.C.B.S. si rinnova l’appello ad altre compagini – finora dissenzienti – di cavalieri che furono di Giorgio I all’unione attraverso i Capitoli di Pace che il Principe Marcello I ha decretato fin dal settembre 2014 per riappacificare i Cavalieri a seguito delle polemiche e scissioni seguite alla scomparsa del Principe Giorgio I.