Su disposizione di S.A.S. il Principe, l’Ufficio Comunicazioni ha diramato oggi la seguente Raccomandazione, avente ad oggetto le modalità d’uso della targhe automobilistiche del Principato.


Il Principato richiama con forza i suoi cittadini al rispetto delle regole d’uso dei documenti amministrativi del Principato, quali carte d’identità, passaporti e targhe automobilistiche; tali documenti non hanno valore che per il Principato, sino al raggiungimento dello stato di indipendenza, e non possono pertanto sostituirsi ai documenti originali aventi valore legale riconosciuto.
Le targhe automobilistiche, in particolare, possono essere apposte sugli autoveicoli a debita distanza dalle targhe originali, che debbono tassativamente rimanere montate, visibili ed identificabili secondo quanto disposto dalla normativa vigente, come già più volte chiarito. Il Principato ribadisce che a ciascun cittadino sono chiaramente spiegate le modalità d’uso dei documenti del Principato e prende le distanze da coloro che non osservano la presente disposizione. Costoro sono infatti passibili di sanzioni amministrative e anche di pene, a norma dell’art. 100 del Codice della Strada italiano, che si riporta in allegato; con il loro comportamento scorretto, essi causano un danno al Principato.
Il Principato non vuole rendersi corresponsabile di usi illeciti dei suoi documenti e informa pertanto che in futuro non esiterà ad intraprendere con decisione tutte le opportune iniziative per tutelarsi dagli eventuali danni che potrebbero derivargli dal coinvolgimento dei suoi cittadini nella fattispecie sopra descritta.


File allegati:
– Raccomandazione 15-06-17
– Allegato alla Raccomandazione 15-06-17 – Art. 100 del Codice della Strada italiano