Domenica 13 agosto i Seborghini saranno chiamati alle urne per eleggere i cinque Consiglieri della Corona di nomina popolare, che andranno ad affiancare i quattro Consiglieri della Corona di fiducia del Principe. I candidati ammessi alle elezioni sono i sigg.ri Nina Menegatto, Alexandre Toesca, Juan Guerrero, Antonello Lacala, Daniele Guerrini, Fabio Corradi, Giuseppe Inguì e Franco Murduano.
Si potrà votare dalle ore 8.30 alle ore 17.00 presso il seggio di Piazza della Libertà 4A. Possono votare solo ed esclusivamente quanti risultano iscritti all’Albo Elettorale del Principato. Al seggio, l’elettore procede alla propria identificazione e gli Scrutatori verificheranno la presenza del votante nell’Albo Elettorale; non è dunque richiesto di presentare alcun documento particolare, ma gli Scrutatori potrebbero richiedere al votante di esibire un documento qualsiasi che provi la sua identità.
Il voto è a scrutinio segreto. All’elettore sarà data una scheda elettorale con i nominativi dei candidati. È possibile esprimere una sola preferenza. Per votare, l’elettore dovrà semplicemente tracciare una X sul riquadro del candidato che intende scegliere, quindi dovrà piegare la scheda in quattro parti rivolte verso l’interno ed inserirla nell’apposita urna. Una versione di massima della scheda elettorale è riportata in allegato.
Alle ore 17.00, chiuso il seggio, avrà inizio lo spoglio delle schede. È previsto che all’incirca verso le ore 18.00 lo spoglio sia ultimato: verrà quindi data pubblicamente lettura del verbale delle votazioni e saranno proclamati i risultati.
La cerimonia di giuramento di fedeltà al Principato dei Consiglieri della Corona avrà luogo domenica 20 agosto, Festa di San Bernardo, Festa Nazionale del Principato, alle ore 18.00, contestualmente alla Cerimonia di Investitura di S.A.S. il Principe.

Manifesto per Votazioni


File allegati:
– Facsimile Scheda elettorale – Elezioni dei Consiglieri della Corona di nomina popolare 2017