Seborga sbarca all’università in Argentina: a partire da quest’anno, verrà infatti citata come caso di studio nell’ambito dei corsi con certificazione universitaria in “Cerimoniale strategico e culture comparate” e “Organizzazione politica e protocollare comparate”, organizzati congiuntamente dal prestigioso CIDEC-Centro Interdisciplinario de Estudios Culturales de la República Argentina e dalla Universidad Católica de Cuyo (UCCUYO).

Promotore dell’iniziativa è il Prof. Aníbal Gotelli, presidente del CIDEC dal 1990 e direttore dei corsi sopra citati, nonché Rappresentante Generale del Principato di Seborga in Argentina dal 2017, con alle spalle varie esperienze di rilievo in ambito cerimoniale nelle più prestigiose istituzioni argentine: è stato infatti capo del protocollo presso il Ministero della Cultura e presso la Presidenza della Repubblica ed è attualmente capo del protocollo presso l’Instituto Nacional Sanmartiniano, istituzione dipendente dal Ministero della Cultura.

“Una notizia importante per me, da sempre vicino a Seborga, e spero anche per il Principato” ha commentato Gotelli. Plauso anche da parte della Principessa Nina e del Consigliere della Corona per gli Affari Esteri Pagani: “Siamo onorati che anche il nostro Principato sia citato in un corso universitario di studi sul protocollo. Negli ultimi anni abbiamo sempre cercato di promuovere ulteriormente l’immagine del nostro Principato come entità seria, attenta al protocollo e all’etichetta; in altre parole, come entità che può davvero aspirare ad essere uno Stato credibile rispettato dalla comunità internazionale. Questa iniziativa conferma che siamo sulla strada giusta. Grazie allo stimato Prof. Gotelli per il suo costante impegno a favore di Seborga”.