Peter Ace è uno dei tiktoker più seguiti in Italia con oltre 1,6 milioni di followers (qui il suo account), nonché influencer e youtuber con circa 475.000 iscritti (qui il suo canale). Ace è uno studente di soli 18 anni, vive a Roma e qualche giorno fa è venuto a trovarci per realizzare un video su Seborga per il suo canale YouTube e per i suoi giovani followers. Il video è stato pubblicato ieri sera e descrive con un taglio molto giovanile il nostro paese per quello che è: più ancora che un principato e un’anomalia storica, una tranquilla realtà fuori dal tempo, a tratti anche spartana e un po’ bizzarra, ma “alla mano” e amichevole, dove si può “essere se stessi” e dove tutti sono socievoli, disponibili e aperti ai rapporti interpersonali, in un’epoca in cui tutti vivono connessi e sono sempre di fretta.

“Sono venuto a conoscenza recentemente del Principato di Seborga e, sembrandomi molto interessante, ho pensato di realizzare un video per approfondire l’argomento per i più giovani che mi seguono – ha spiegato Ace – Mi piace molto informare le nuove generazioni su cose che non vedono normalmente sul web e non studiano a scuola, per poter dar loro la possibilità di imparare qualcosa di nuovo anche su Internet”.

Il Consigliere della Corona per le Comunicazioni, Luca Pagani, ha dichiarato a proposito: “Sono molto contento che Ace, che ringrazio, abbia voluto realizzare un video su Seborga, perché grazie a lui anche i più giovani avranno la possibilità di conoscere la nostra particolare realtà. I ragazzi di oggi sono nativi digitali spesso iperconnessi: nella parte finale del video Ace li esorta a non avere mai pregiudizi e a saper apprezzare il contatto umano, come lui ha fatto a Seborga: una realtà sicuramente non convenzionale, semplice, dove si può “staccare” dalla frenesia dei nostri tempi, e naturalmente un paese con una storia unica e la peculiarità di essere un principato. Ringrazio anche molto Ace per tutta l’attività preparatoria finalizzata alla realizzazione del video”.