Nell’attesa del nuovo anno che comincerà tra poche ore, rivolgo a voi, cari Seborghini e cari amici di Seborga, i miei migliori auguri di serenità e di speranza.

Eccoci arrivati alla fine del 2021. Un anno che in generale è stato per molti versi più “leggero” del 2020, ma comunque ancora difficile e gravoso per tutti. È ancora lontana, purtroppo, la prospettiva di un ritorno completo e spensierato alla libertà, e tutti noi saremo ancora chiamati a fare sacrifici impegnativi. Da parte nostra, non vediamo l’ora di tornare a riaccogliere “in grande” amici e turisti nel nostro paese.

Nondimeno, in questi ultimi mesi il Principato di Seborga ha cercato comunque di darsi da fare, pur tra tante difficoltà. Come bilancio del 2021, cito solo alcuni degli obiettivi raggiunti:
– abbiamo lanciato il nostro e-commerce;
– il 20 agosto abbiamo organizzato in sicurezza uno dei pochissimi eventi della stagione estiva nella nostra zona, presentando una nuova moneta di luigino, la nuova versione orchestrata del nostro inno nazionale, il nuovo stemma delle Guardie;
– abbiamo approvato la riforma costituzionale degli Statuti Generali, sulla quale il Popolo Sovrano si esprimerà con un referendum il prossimo 8 maggio;
– abbiamo organizzato la bella iniziativa artistica “Mimosa Art Challenge”;
– abbiamo abbellito il parco giochi comunale;
– una squadra del Principato ha partecipato per la prima volta ad un torneo internazionale della prestigiosa confederazione calcistica CONIFA;
– in occasione della Giornata Mondiale per l’Infanzia, abbiamo contribuito all’organizzazione di una bella iniziativa benefica che ha raccolto fondi per l’acquisto di macchinari pediatrici per l’ASL 118 della Provincia di Imperia;
– con l’aiuto di un gruppo di volontari, di mamme e soprattutto di bambini di Seborga abbiamo contribuito ad addobbare per Natale il palco dell’auditorium di Piazza Martiri Patrioti per abbellire il nostro paese durante le feste.
Avremmo voluto fare anche di più, ma non è poco, considerato il periodo non facile e le tante difficoltà puntualmente sorte lungo il cammino.

Per il 2022, in occasione del referendum costituzionale, abbiamo in previsione di aggiornare il Registro Anagrafico del Principato, emettendo le nuove carte di identità del Principato. Stiamo anche lavorando ad una nuova emissione filatelica, dopo l’ultima nel 2014, ad una novità nel campo della numismatica e ad altre iniziative. E, naturalmente, come sempre, non faremo mancare il nostro contributo alla Comunità.

Cari amici, ho sempre apprezzato questa frase: “Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre”. Per i prossimi mesi, impegniamoci tutti a vivere con maggiore concordia. Cerchiamo di essere più pazienti e disponibili verso il prossimo, dando il giusto peso alle cose: ognuno ha i suoi problemi e merita rispetto.

Di cuore, a Voi tutti, alle Vostre Famiglie e ai Vostri cari, auguro che questa notte di San Silvestro possa inaugurare un 2022 felice e luminoso.

Viva il Principato di Seborga!
Tantissimi auguri!


File allegati:
Messaggio di fine anno di S.A.S. la Principessa Nina di Seborga