Cari Seborghini e cari amici di Seborga,

è tempo di salutare l’anno che volge al termine e di dare il benvenuto a quello che sta per iniziare. Questo è un tradizionale momento di bilancio in cui possiamo guardare al passato per trarre insegnamenti e rivolgerci al futuro con fiducia e determinazione.

In questo momento di riflessione e speranza, non possiamo ignorare le dolorose realtà che affliggono il nostro mondo. La guerra in Ucraina e il conflitto tra Israele e Palestina, purtroppo riaccesosi improvvisamente quasi tre mesi fa, rappresentano ferite aperte che richiedono un impegno globale per la pace e la giustizia. Auspico che il nuovo anno possa portare con sé un fervore rinnovato per il dialogo e la comprensione reciproca, affinché possiamo costruire un futuro di coesione e fratellanza per tutti.

Nel corso del 2023, abbiamo purtroppo dovuto dire addio ad alcune persone care, cittadini e amici del nostro paese: tra questi, Luca Orsetti, Giuliano Fogliarino, Luigi Murduano, Günter Greff. Ognuno di essi ha contribuito in modo unico al tessuto della nostra Comunità, e li ricordiamo tutti con gratitudine. Mi stringo poi con affetto alla famiglia di Delia Gradi, in particolare a sua sorella: speriamo possa un giorno tornare ad animare il nostro paese con la sua voce inconfondibile; manca tanto a tutti noi.

Il 2023 è stato ricco e significativo per il Principato di Seborga.

Abbiamo ricordato la figura, l’esempio e il coraggio del nostro indimenticato Principe Giorgio I, di cui quest’anno è ricorso il 60° anniversario dell’investitura a Principe di Seborga. Ad ottobre abbiamo inaugurato il monumento alla sua memoria, un bel busto bronzeo realizzato dall’artista statunitense Timothy Johnson, da tempo amico di Seborga, e donato alla cittadinanza dai nostri Rappresentanti Esteri negli Stati Uniti, i Baroni von Thielmann, che ancora ringrazio con gratitudine. È stato un emozionante momento di ricordo e condivisione per tutta la nostra Comunità.

Abbiamo avviato l’ambizioso progetto “Cooking Up A Country” per realizzare un film a partire dalla trilogia di romanzi – ambientati proprio a Seborga – di James Vasey, scrittore inglese che da ormai 8 anni frequenta il nostro borgo. A maggio abbiamo ricevuto una delegazione di importanti produttori cinematografici internazionali per un primo sopralluogo.

Nel giorno della nostra Festa Nazionale di San Bernardo, abbiamo presentato la prima bellissima banconota della storia del Principato: uno stupendo biglietto da 3 luigini realizzato dal grafico slovacco Matej Gábriš, massimo esperto mondiale nella realizzazione di banconote di fantasia, in tutto e per tutto simile alle normali banconote in circolazione.

Grazie all’entusiasmo, all’impegno e alla passione del nostro Consigliere della Corona Franco Murduano, cui va la nostra riconoscente gratitudine, da quest’anno il paese di Seborga è ulteriormente impreziosito dalla bellissima esposizione dei luigini “Collezione Privata Minervini”, un grazioso piccolo museo che permette a tutti i visitatori di immergersi nell’affascinante mondo delle nostre monete e della storia che rappresentano. E sempre grazie al prezioso impegno di Franco Murduano, nel periodo estivo è stata aperta al pubblico l’esposizione “Seborga com’era”, con suggestive fotografie d’epoca di Seborga e dei suoi dintorni, alcuni ricercati strumenti musicali antichi provenienti dalla prestigiosa Collezione Giuliano Fogliarino ed alcune bellissime opere d’arte dei pittori Cesare Fenech e Simone Gati.

Nel corso dell’anno abbiamo nominato Marina Salakhova come “flower designer” al servizio del Principato di Seborga e Kaidi-Katariin Knox come “fotografa ufficiale del Principato di Seborga”. Abbiamo istituito il Mini Consiglio della Corona, con funzioni simboliche e composto dai bambini di Seborga. Abbiamo ospitato i raduni del Topolino Autoclub Italia, del Vespa Club Riviera dei Fiori e di Ruote d’Epoca Riviera dei Fiori. Abbiamo lanciato l’iniziativa “Porte Dipinte” che è stata un grande successo: ringrazio di cuore tutti gli artisti che hanno prestato il loro talento per abbellire il nostro paese, ricordando che chiunque lo desìderi può sempre farsi avanti e partecipare anche per le prossime settimane.

Infine, solo pochi giorni fa, abbiamo organizzato la bellissima iniziativa Natale a Seborga, con un bel mercatino di ben 24 bancarelle, l’arrivo di Babbo Natale e l’incontro coi bambini, lo spettacolo di danza a cura di Tiziana Bertinotti e divertenti laboratori per grandi e piccoli.

Stiamo poi lavorando per riprendere in mano tutto il dossier sull’indipendenza, riunendo e recuperando le vecchie pratiche legali già intraprese e studiando gli antichi documenti storici relativi al nostro paese. Un team di avvocati ed appassionati di storia è al lavoro per esaminare tutti i carteggi.

Tutti questi eventi, iniziative, progetti e momenti di condivisione testimoniano una volta di più il ruolo centrale del Principato nel tessuto sociale, culturale e turistico di Seborga. Queste attività non solo arricchiscono la vita dei suoi abitanti, ma contribuiscono anche a preservare e valorizzare le tradizioni, l’identità e il senso di appartenenza al paese. In questo modo, il Principato di Seborga continua a brillare come cuore pulsante della Comunità, contribuendo in maniera determinante a mantenere vivo il suo spirito e la sua essenza.

Cari Seborghini, cari amici di Seborga, vi auguro un 2024 felice, pieno di serenità e di successi. Che il nuovo anno possa portare tanta gioia e tante soddisfazioni a voi e alle vostre famiglie. Grazie per l’anno che abbiamo condiviso, e che il futuro ci riservi ancora tante belle opportunità da vivere insieme.

Viva il Principato di Seborga!
Buon anno a tutti voi!


File allegati:
Messaggio di fine anno di S.A.S. la Principessa Nina di Seborga