Il Consiglio della Corona, per il tramite del Webmaster e Consigliere per le Comunicazioni e i Media Luca Pagani, rende noto che, dopo alcuni mesi di tacita preparazione, in occasione del 4º anniversario dell’investitura del Principe Marcello I, domenica 25 maggio verrà finalmente rilasciato il nuovo sito del Principato di Seborga.
L’esigenza di rinnovare il vecchio sito, in realtà realizzato piuttosto recentemente, è derivata dalla volontà di gestirlo in maniera più semplice, aggiungendo nuovi contenuti e aggiornandoli in maniera più frequente e puntuale. Il nuovo sito si presenta quindi con contenuti nuovi e rinnovati: tra tanti, le biografie dei Principi Marcello I e Giorgio I, la composizione dei Consigli della Corona attuale e passati e del Consiglio dei Priori, la storia di Seborga (approfondita e riscritta), le informazioni relative al Principato in quanto tale (informazioni sul sistema di governo, bandiera, stemma, motto, inno nazionale, documenti amministrativi, monete e francobolli, gli Statuti Generali) e le informazioni di carattere più prettamente turistico (contatti di ristoranti e bed & breakfast). È presente inoltre una parte del sito strutturata a mo’ di blog in cui verranno pubblicate le comunicazioni e gli aggiornamenti da parte del Governo e nella quale trovano anche luogo tantissimi articoli e filmati di rassegna stampa in cui si parla di Seborga; per tale sezione è anche attivo il sistema dei feed, che facilita gli utenti nel reperire gli aggiornamenti e le ultime pubblicazioni. A tal proposito presto verrà completata una sezione con una serie di articoli “storici” degli Anni Novanta riguardanti il “periodo d’oro” di Seborga e del Principe Giorgio, articoli che hanno anche un carattere storico assolutamente rilevante e che consentiranno di ripercorrere le principali tappe di quegli anni osservando direttamente come i media e i quotidiani del tempo affrontarono le vicende del Principato.
Il rifacimento del sito si inserisce in realtà in un progetto più ampio che mira a consolidare la presenza del Principato sul web, vera frontiera dell’informazione dei nostri tempi. Il Principato ha quindi aperto un account sul social network Flickr in cui sono state pubblicate e condivise centinaia di foto relative a Seborga suddivise in vari album: dalle foto più prettamente panoramiche alle foto dei Principi, fino alle foto dei singoli eventi riguardanti il Principato. Sempre nella giornata del 25 maggio il Principato di Seborga sbarcherà anche su Twitter con un proprio account. Infine, la possibilità di avere mail illimitate consentirà che anche i nostri rappresentanti all’estero possano avere tutti un indirizzo di posta elettronica univoco.
Nel ringraziare il Principe Marcello I e tutto il Consiglio della Corona, in particolare Nina Menegatto, per la fiducia che gli hanno concesso nell’affidargli questo compito delicato, e tutti coloro che a vario titolo gli hanno dato una mano, il webmaster Luca Pagani comunica che per qualsiasi comunicazione, segnalazione o suggerimento relativo al sito o agli account di Flickr e Twitter del Principato è raggiungibile alla mail webmaster@principatodiseborga.com: eventuali errori o inesattezze sono stati commessi in totale buona fede, ma, com’è ovvio, qualora ce ne fosse la necessità, procederà ovviamente immediatamente con le dovute correzioni e la massima disponibilità.