S.A.S. il Principe Marcello I e il Consiglio della Corona salutano commossi Ella Kastner, cittadina onoraria del Principato di Seborga, in occasione del suo ultimo viaggio.

Principi Marcello e Nina con Ella Kastner


Note biografiche
Eleanor Maria Theresia Kastner, conosciuta anche come Oma Ella (= Nonna Ella), nata il 7 gennaio 1910, è stata una cittadina tedesca divenuta nota internazionalmente per la sua avanzata età.
Parrucchiera, dopo la scomparsa del marito nel 1988 ha iniziato a viaggiare, visitando quasi tutti i Paesi europei e molti Stati degli altri continenti. Ha partecipato più volte come ospite all’Eurovision Song Contest e all’Oktoberfest, eventi ai quali è stata accreditata come la persona più anziana presente. È stata inoltre riconosciuta come l’utente più anziano di Facebook. Dal 2010 ha espresso il desiderio di trascorrere i suoi compleanni in vari Paesi del mondo; in questo senso nel gennaio 2011 ha visitato per la prima volta Seborga, dove è stata accolta da S.A.S. il Principe e dalle Autorità cittadine. Ella Kastner ha nuovamente visitato Seborga nel 2012 ed è stata ospite d’onore alla Festa di San Bernardo del 2013, quando il Principe Marcello le ha conferito la cittadinanza onoraria.
Ella Kastner è scomparsa il 28 gennaio 2015, all’età di 105 anni.