Comunichiamo alcuni aggiornamenti riguardanti il colpo di Stato che sta interessando il Principato di Seborga.

– In merito alla vicenda in oggetto il 29 aprile 2016 i Principi Marcello e Nina hanno presentato un esposto alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Imperia.

– Il 6 maggio scorso una delegazione di ministri legati al governo illegittimo del Sig. Mutte hanno partecipato alle celebrazioni per il 71esimo anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale che si sono tenute al “Musée de l’Air et de l’Espace” a Le Bourget (Francia).
Il 18 maggio, invece, il Sig. Martial Mutte ha incontrato a Lomé (Togo) il Presidente della Corte Costituzionale togolese Aboubou Assouma “per presentare il Principato e la volontà di instaurare una collaborazione futura con il Togo”.

– Lo stemma del Principato sui siti riferibili al Sig. Mutte è stato modificato: lo scudo crociato di bianco in campo azzurro è stato sostituito da uno scudo bianco con una croce patente azzurra, al centro della quale si trova una decorazione dorata; il nuovo stemma ha presumibilmente attinenza all’ambiente templare o napoleonico. Scopo di questo cambio nell’utilizzo dello stemma del Principato è probabilmente dovuto alla volontà da parte del Sig. Mutte e dei suoi collaboratori di non incorrere in sanzioni penali per l’utilizzo di stemmi registrati. Tuttavia ciò non toglie che i suddetti, pur con un logo a questo punto differente, stiano agendo senza diritto in nome e per conto del Principato di Seborga legittimamente rappresentato dal Principe Marcello in quanto Principe eletto dai Seborghini, dunque gli accertamenti da parte delle Autorità competenti proseguiranno comunque.

– È stata scoperta una pagina Facebook personale del Sig. Mutte (https://www.facebook.com/S.A.S.Nicolas1er.Seborga/) in cui lo stesso si qualifica come “S.A.S. Nicolas 1er, Prince de Seborga”. Anche su questa pagina lo stemma del Principato è stato modificato e ogni riferimento allo stemma originale è stato rimosso. Il Principato ha contattato Facebook per segnalare la pagina, senza successo.

– L’11 maggio è stato creato un terzo sito per l’espletamento delle funzioni burocratico-amministrative del Principato all’indirizzo www.seborga-gouv.org. In tale sito, al momento attivo solo parzialmente, si lascia intendere che sarà possibile scaricare moduli, tra gli altri, per la richiesta di documenti d’identità, passaporti, patenti, casellari giudiziari, certificati dello stato civile, certificati per la richiesta di autorizzazione all’esercizio di attività commerciale. Sono inoltre riportate pagine relative alla figura del Principe, del Cancelliere e dei Ministri, con relative fotografie. Desta poi particolare preoccupazione la notizia che sarebbe in fase di costituzione una Banca Centrale del Principato di Seborga, con tanto di carte di credito. Il sito è in lingua francese, ma sembra sia in costruzione anche una versione in italiano. Il 15 maggio sul preesistente sito www.dilaps.org sono stati pubblicati tre documenti: Codice Civile, Codice Penale, Codice della Strada.
Il Principato sta studiando come reagire adeguatamente a questi ultimi sviluppi di una situazione oggettivamente non facile, anche di concerto con il Comune.