Terminata la scorsa domenica 6 ottobre la fase di presentazione delle domande di candidatura alle elezioni del Principe di Seborga, il Consiglio della Corona si è riunito venerdì 11 ottobre in serata per la valutazione dei dossier di candidatura pervenuti e la selezione dei due candidati ufficiali, come stabilito dagli artt. 4-5-6 del Regolamento delle Elezioni.
In totale sono pervenute al Palazzo del Governo tre candidature:
– Nina Menegatto, Consigliere della Corona per gli Affari Esteri uscente;
– Laura Di Bisceglie, cittadina di Seborga e figlia del Principe Giorgio I;
– Secondo Messali, guardia del Principato, già ministro ai tempi del Principe Giorgio I.
Dopo un’attenta analisi dei candidati, dei loro programmi di governo e dei profili dei quattro Consiglieri della Corona di fiducia proposti da ciascuno, ai sensi dell’art. 27 del Regolamento del Principato e degli artt. 5-6 del Regolamento delle Elezioni, il Consiglio della Corona ha individuato quali due candidati ufficiali alle Elezioni le sigg.re Nina Menegatto e Laura Di Bisceglie. Su queste ultime i Seborghini voteranno alle elezioni del prossimo 10 novembre; per la prima volta nella storia, dunque, Seborga avrà una Principessa.
A norma dell’art. 7 del Regolamento delle Elezioni, le candidate Menegatto e Di Bisceglie si presenteranno ai Seborghini e alla stampa, rispondendo alle loro domande, domenica 27 ottobre alle ore 16:00 in Piazza della Libertà.
Di seguito si riporta una tabella riassuntiva relativa alle candidature pervenute, che comprende anche i nominativi dei quattro Consiglieri della Corona di fiducia di ciascun candidato.
Per eventuali chiarimenti: Ufficio Comunicazioni del Principato di Seborga – e-mail: webmaster@principatodiseborga.com.

CANDIDATURA UFFICIALMENTE AMMESSA ALLE ELEZIONI

Foto
Cenni biografici Nina Menegatto è nata a Kempten (Germania) il 6 novembre 1978. È madre di Maya, nata nel 2019.
Ha frequentato l’Institut Monte Rosa a Montreux, in Svizzera, e ha in seguito conseguito un MBA in marketing presso l’International University of Monaco, nel Principato di Monaco. Di madrelingua tedesca, parla perfettamente anche l’italiano, l’inglese e il francese.
Amministratrice di una società edile, da oltre 15 anni è molto attiva e coinvolta nella vita di Seborga e nelle sue attività. Grande sostenitrice del Principato, dal 2010 al 2019 per due volte è stata eletta dai Seborghini Consigliere della Corona del Principato di Seborga, e in entrambi i casi è stata incaricata della gestione degli Affari Esteri. In questa veste si è attivata in prima persona per promuovere la realtà del Principato di Seborga all’estero dal punto di vista turistico, storico e commerciale.
Documenti Lettera di candidaturaProgramma di Governo

Consiglieri della Corona di fiducia:

Nominativo Foto Cenni biografici
Mauro Carassale Mauro Carassale, 56 anni, è nato a Sanremo il 29 giugno 1963. Risiede a Seborga.
Ha operato per anni nel settore della floricoltura in varie parti d’Italia e attualmente opera anche come agente immobiliare. Si è sempre speso attivamente e con passione per il Principato. Dal 2010, per due mandati, è stato Segretario di Stato del Principato di Seborga ed è stato in passato anche ministro ai tempi del Principe Giorgio I.
Sabina Tomassoni Sabina Tomassoni, 62 anni, è nata a Genova il 26 aprile 1957. Risiede a Seborga.
È da sempre impegnata nella vita del paese e attiva nel volontariato. Ha partecipato a molte associazioni di Seborga, dalla polisportiva alla Pro Seborga, rendendosi sempre disponibile a migliorare il paese. Dopo aver studiato e vissuto diversi anni all’estero, ha deciso di vivere nel Principato. È Consigliere della Corona per il Turismo, la Storia e la Cultura dal 2017.
Giovanni Fiore Gianni Fiore, 51 anni, è nato a Sanremo il 14 aprile 1968. Risiede a Seborga.
Ha esercitato per vent’anni la professione di floricoltore presso l’azienda di famiglia; da diversi anni opera nel settore commerciale. Grande appassionato di sport, agonista, ha militato per dodici anni nella società calcistica Carlin Boys Sanremo, per poi dedicarsi a livello amatoriale al ciclismo, sua grande passione. Consigliere della Corona per lo Sport e per la Gioventù dal 2017, negli ultimi due anni si è impegnato nella promozione dello sport a Seborga.
Luca Pagani Luca Pagani, 25 anni, è nato a Monza il 18 aprile 1994. Risiede a Vimercate (MB).
Dopo la maturità classica, si è laureato in Economia Aziendale e Management presso l’Università Bocconi di Milano, dove si è in seguito specializzato con lode in Marketing Management.
Nella vita è imprenditore e lavora come agente di commercio estero per conto dell’azienda di famiglia, da decenni operante nel settore della pasta secca ripiena (tortellini e ravioli a lunga conservazione).
Da oltre 10 anni fortemente appassionato di Seborga, dal 2014 gestisce i canali di comunicazione del Principato, mantiene i rapporti con i media e collabora quotidianamente con il Governo e con altre realtà del paese.

CANDIDATURA UFFICIALMENTE AMMESSA ALLE ELEZIONI

Foto
Cenni biografici Laura Di Bisceglie, 45 anni, è nata a Sanremo il 3 agosto 1974. Risiede a Seborga. È figlia del Principe Giorgio I, rifondatore del Principato di Seborga.
Diplomata in ragioneria, ha lavorato in passato come commessa a Sanremo presso la Libreria Berardi e presso il negozio Vesco. È stata in seguito impiegata nella ditta import-export CO.NA.FI. e presso la sede di Bordighera di Telecom Italia. Attualmente è commerciante a Seborga.
Documenti Lettera di candidatura e Programma di Governo

Consiglieri della Corona di fiducia:

Nominativo Foto Cenni biografici
Stefano Albertieri Stefano Albertieri, 55 anni, è nato a Bordighera il 1° marzo 1964. Risiede a Vallebona.
È stato collaboratore della Biblioteca Storica del Principato di Seborga, curata da Giorgio Pistone, e si è interessato della storia del Principato. In tal senso ha svolto ricerche sui resti litici delle tribù liguri e sugli antichi confini presenti nell’entroterra di Bordighera. Ha collaborato con il ricercatore, archeologo di superficie ed escursionista Andrea Eremita. Ha pubblicato alcuni articoli di storia locale su “La Voce Intemelia” e su “Paize Autu”. Dal 2002 è socio fondatore del Centro Culturale “Il Ritorno degli Antichi” di Vallecrosia.
In gioventù è stato appassionato di passeggiate montane, salendo in invernale sulle principali vette delle Alpi Liguri e Marittime. Da oltre vent’anni partecipa a concorsi di poesia dialettale ligure.
Roberto Berretta Roberto Berretta, 61 anni, è nato a Marsiglia (Francia) nel 1958. Risiede a Caraglio (CN).
Dopo aver terminato gli studi in Italia, ha agito come consulente nel settore sicurezza, soprattutto in Medio Oriente e Centro Africa.
In parallelo si appassiona all’astrologia, alla numerologia, alle energie alternative, all’energia dei cristalli. Dopo aver vissuto in Polinesia, ha sperimentato in varie parti del mondo diverse iniziazioni di carattere sciamanico. Nel 2003 si avvicina alla pratica spirituale del Reiki e ne diventa un Master.
Aderisce al catarismo dal 2007 e da allora si è dato allo studio della presenza catara nelle valli occitane del Piemonte. Nel 2009 crea l’associazione Centro Studi Catari ed Occitani, di cui è tuttora presidente. Ha promosso un’Esposizione Permanente sul Catarismo a Roaschia (CN).
Mark Dezzani Mark Dezzani, 58 anni, è nato a Crawley, West Sussex (Regno Unito) il 26 maggio 1961 da genitori italiani. Risiede a Seborga dal 1982.
Mark è presentatore e produttore televisivo e radiofonico, giornalista e dj in occasione di eventi. A partire dal 1982 è andato in onda su Radio Nova International, prima stazione radio in lingua inglese che trasmetteva in Costa Azzurra dal Principato. È stato presentatore regolare su Riviera Radio a Monaco e sulla BBC. Ha anche realizzato documentari TV. Attualmente conduce un programma radiofonico su Radio Caroline, leggendaria stazione radio pirata inglese, registrando dal suo studio a Seborga.
Candidato alla carica di Principe di Seborga alle elezioni del 2017, Mark è un forte sostenitore del Principato di Seborga.
Elena Aicardi Elena Aicardi, 60 anni, è nata a Verbicaro (CS) il 17 aprile 1959. Risiede a Seborga.
Dopo aver conseguito gli studi, ha iniziato a lavorare come impiegata presso lo studio del commercialista Dott. Iorio di Bordighera fino al conseguimento del pensionamento. Attualmente impegnata nello sport, si occupa principalmente della sua famiglia e della sua passione più grande: i suoi animali.
Foto
Cenni biografici Secondo Messali, 64 anni, è nato a Ventimiglia il 26 agosto 1955. Risiede a Sanremo.
Nella vita ha operato prima nel settore del turismo alberghiero e in seguito ha svolto la professione di guardia giurata, attività che svolge tuttora. Da sempre vicino al Principato di Seborga, è stato ministro ai tempi del Principe Giorgio I e Comandante delle Guardie del Principato, nel cui Corpo presta tuttora servizio volontario.
Documenti Lettera di candidatura e Programma di Governo

Consiglieri della Corona di fiducia:

Nominativo Foto Cenni biografici
Cesare Bollani Cesare Bollani, 61 anni, è nato a Piacenza il 4 febbraio 1958. Risiede a Diano Marina.
Libero professionista, da più di 30 anni opera nel campo della promozione del territorio del Ponente Ligure, animando diverse iniziative in ambito culturale e sportivo (manifestazioni, realizzazione di prodotti tipici territoriali ecc.). In questa veste coordina il gruppo di operatori ed esercizi commerciali di Seborga riunitisi sotto il nome di “VisitSeborga”.
Paolo Ferrari Paolo Ferrari, 58 anni, è nato il 1° maggio 1961 a Sanremo, città ove risiede.
Ingegnere, lavora presso AMAIE S.p.A., municipalizzata del Comune di Sanremo che gestisce il servizio idrico e la distribuzione della corrente elettrica di Sanremo e Ospedaletti.
Ermes Fogliarino Ermes Fogliarino, 65 anni, è nato a Sanremo il 26 febbraio 1954. Risiede a Seborga.
Floricoltore, è stato in passato presidente della Pro Loco di Seborga e più volte consigliere comunale. A partire dagli anni Novanta ha collaborato con il Principe Giorgio I nelle attività di rifondazione del Principato, nell’ambito del quale è stato più volte ministro. Dal 2013 al 2017 è stato Consigliere della Corona per i Beni Ambientali e il Territorio durante il primo governo del Principe Marcello I.
Massimo Pellegrino Massimo Pellegrino, 38 anni, è nato il 10 agosto 1981 a Imperia, città ove risiede.
Collega del candidato Messali come guardia giurata, presta servizio volontario nel Corpo delle Guardie del Principato di Seborga.