Cari Seborghini,
Cari amici di Seborga,

un po’ ovunque, questa notte di San Silvestro sarà diversa dal solito, con pesanti limitazioni ai festeggiamenti. Spero possiate comunque trascorrerla in un clima di serenità e pace. Il 2020 è stato senza dubbio uno degli anni più difficili che abbiamo vissuto negli ultimi tempi: la pandemia ancora in corso non ci ha privato solo della nostra normale condizione di libertà, ma anche e soprattutto – purtroppo in molti casi – dell’affetto dei nostri cari e di persone a noi vicine. A tutti coloro che hanno avuto lutti va il più sentito cordoglio mio personale e del Principato. Invito tutti ad accendere, questa sera dalle ore 20:00, un lumino in memoria dei morti per il COVID, una bella iniziativa promossa dal Consiglio Comunale dei Ragazzi di Albese con Cassano alla quale il Principato di Seborga aderisce volentieri.

La fine dell’anno è anche occasione per fare bilanci. Con rammarico, l’attività del Principato è stata anch’essa pesantemente ridotta per effetto della pandemia. Siamo però al lavoro affinché durante il 2021 possiamo recuperare il tempo perduto. Tra pochi giorni presenteremo finalmente un’attesa novità in ambito commerciale; dopo 8 anni, riveleremo presto la nuova emissione del luigino, la cui produzione è già praticamente ultimata; durante l’anno presenteremo la riforma degli Statuti Generali, già in fase di esame da parte del Consiglio della Corona, e terremo il referendum costituzionale; e ancora programmeremo altri eventi, tra i quali i Giochi Olimpici del Principato di Seborga, che ci piacerebbe organizzare in estate.

Lo scorso anno, in questo mio messaggio, ho parlato dell’insegnamento ad “avere fiducia nel futuro”: è un invito che voglio rivolgere a voi a maggior ragione a conclusione di un anno molto impegnativo e stressante. In questo momento così faticoso e difficile da comprendere, guardiamo avanti con fiducia e atteggiamento positivo, e confidiamo che i prossimi mesi possano finalmente riportarci ad una condizione di serena normalità.

Di cuore, a Voi tutti, alle vostre Famiglie e ai Vostri cari, auguro che il 2021 che comincerà tra poche ore sia davvero un anno “migliore”. Insieme, riusciremo a prevalere.

Viva il Principato di Seborga!


File allegati:
Messaggio di fine anno di S.A.S. la Principessa Nina di Seborga