Come precedentemente comunicato, la Segreteria di Stato del Principato di Seborga desidera cogliere l’occasione del referendum costituzionale previsto per domenica 8 maggio 2022 per aggiornare il Registro Anagrafico del Principato. L’aggiornamento si rende necessario dal momento che la maggior parte dei documenti di identità del Principato sarà in scadenza nel 2022.
Con l’occasione, verrà rilasciata una nuova Carta d’Identità del Principato di Seborga, che sostituisce i precedenti documenti anagrafici del Principato. Tutti coloro (maggiorenni e minorenni) che, rispettando i requisiti previsti, desiderino avere/rinnovare la cittadinanza del Principato, sono tenuti a fare domanda per la nuova Carta d’Identità, che per i maggiorenni sarà già necessaria per votare al referendum dell’8 maggio.

Hanno titolo a richiedere la nazionalità del Principato di Seborga coloro che soddisfino almeno uno dei requisiti qui di seguito:

  • essere stato generato o adottato da padre o madre aventi la cittadinanza del Principato di Seborga (diritto di nascita – ius sanguinis);
  • essere nato a Seborga (diritto di nascita – ius soli);
  • essere residente a Seborga da almeno 3 anni (diritto di residenza);
  • avere una proprietà a Seborga da almeno 3 anni (diritto di proprietà immobiliare);
  • essere titolare da almeno 3 anni di un’attività commerciale avente sede a Seborga (diritto lavorativo);
  • essere stato naturalizzato cittadino del Principato di Seborga per decisione sovrana (naturalizzazione);
  • ricoprire o avere ricoperto la carica di Principe di Seborga o di Consigliere della Corona.

La richiesta della nuova Carta d’Identità del Principato di Seborga può essere fatta compilando questo modulo online: https://forms.gle/LkKAmMP3e7F9Q4j78

Per eventuali chiarimenti:
– Ufficio Comunicazioni – e-mail: press@principatodiseborga.com
– Segreteria di Stato – e-mail: segreteriadistato@principatodiseborga.com