Doppio appuntamento a Seborga per domenica 18 giugno, quando alle ore 10:30 saranno inaugurati il Museo della Zecca, gestito dalla Pro Seborga, e il Museo dei Luigini – Collezione Minervini, gestito dal Consigliere della Corona del Principato di Seborga Franco Murduano. Due attività distinte, ma profondamente legate l’una all’altra – da cui anche la decisione di inaugurarle congiuntamente – perché entrambe legate alle famose monete che il Principato di Seborga ha coniato sin dal 1666 e perché i due locali si trovano l’uno di fronte all’altro, in Vicolo Chiuso, tra i caratteristici carruggi del paese.
L’inaugurazione vedrà la partecipazione di S.A.S. la Principessa Nina, che taglierà il nastro dei due locali che si apprestano così ad accogliere turisti e curiosi, arricchendo l’offerta culturale di Seborga. A seguire verrà offerto un aperitivo presso il Ristorante Marcellino’s.

Quello del Museo della Zecca è un progetto in cantiere da tempo, ma l’inaugurazione è stata poi più volte rimandata per via della pandemia. Il Museo vedrà l’esposizione di alcuni macchinari adibiti al conio dei luigini, tra cui un torchio e un conio del 1869.

La Collezione Minervini esporrà invece tutti i luigini del Principato, nelle varie emissioni realizzate, ed è un’idea più recente nata dal Consigliere della Corona Franco Murduano, che ha ristrutturato un locale di sua proprietà e si è adoperato in prima persona per realizzare l’esposizione. “A Seborga mancava un museo delle monete e, avendo un locale proprio di fronte a quello che doveva essere il Museo della Zecca, ho pensato di metterlo a nuovo e di realizzare a mia volta un’esposizione che fosse complementare, con l’idea di fare un regalo ai Seborghini e ai visitatori del nostro paese – spiega Murduano – Ho voluto dedicare l’esposizione alla mia mamma, Pasqualina Minervini: lei era molto amica della mamma del Principe Giorgio I, Teofila Taggiasco, e aveva in grande simpatia Giorgio, ammirando il suo interesse per la storia di Seborga ed il suo entusiasmo verso il progetto di rifondare il Principato; purtroppo è mancata senza che potesse vedere appieno tutto lo straordinario lavoro da lui iniziato, che oggi prosegue con una tradizione lunga ormai sessant’anni. Intitolare l’esposizione alla sua memoria mi è sembrato il giusto riconoscimento per una donna che, prima ancora che mia madre, è stata una fiera Seborghina”. Nel locale, ad entrata libera, trovano posto vari pannelli esplicativi con la storia dei luigini e tutte le monete realizzate negli ultimi anni, compresa la ricercata moneta da 7 luigini e mezzo del 1995 da un’oncia di argento 999, oltre che un esemplare dei rarissimi luigini del 1669 e del 1671.

“Sono molto felice ed entusiasta per l’apertura di questi due nuovi musei che permetteranno di immergersi nell’affascinante mondo dei luigini e della storia che rappresentano – commenta la Principessa Nina – Questi musei sono delle preziose gemme che arricchiranno il nostro paese e susciteranno meraviglia e ammirazione tra i visitatori, sia nazionali che internazionali, valorizzando il patrimonio culturale locale. Desidero esprimere un caloroso ringraziamento alla Pro Seborga per aver finalmente completato il tanto atteso Museo della Zecca e soprattutto al nostro Consigliere della Corona Franco Murduano per aver personalmente voluto creare la bellissima Collezione Minervini e per aver abbracciato questo progetto, di cui beneficerà tutta la Comunità, con entusiasmo, impegno e passione”.

Sempre domenica 18 giugno si terrà a Seborga anche il Memorial Mirko Rondelli, raduno di auto d’epoca (ante anno 1950) promosso da Ruote d’Epoca – Riviera dei Fiori. Il corteo partirà da Ospedaletti alle ore 10:15 e arriverà a Seborga dopo un’ora, accolto dalla Principessa Nina e dai Consiglieri della Corona. Alla loro presenza, alle 11:45 circa verrà eseguito uno sparo del cannone presso il Belvedere di Piazza Martiri Patrioti. La comitiva ripartirà da Seborga alle ore 12:30 per fare ritorno a Ospedaletti.


AGGIORNAMENTO 19/06/2023