La rappresentativa calcistica under 13 del Principato di Seborga si è classificata 2a al « Lainate International Futsal Youth Cup 2019 », torneo internazionale amichevole giovanile di calcio a 5 AMF riservato alle rappresentative nazionali under 13 svoltosi nei giorni scorsi a Lainate (MI).
La manifestazione ha visto la partecipazione di sei rappresentative nazionali: Italia, Svizzera, Regno Unito, Bolivia e Perù, oltre alla stessa selezione del Principato di Seborga organizzata dalla Federazione Calcistica del Principato di Seborga.
Nelle gare del girone eliminatorio la squadra del Principato ha vinto 7-6 contro la Svizzera e 13-0 contro il Perù. La semifinale ha visto imporsi la formazione seborghina contro il Regno Unito per 5 a 3, mentre la finale disputata contro l’Italia è stata vinta da quest’ultima per 13 a 2, garantendo comunque alla squadra di Seborga un ottimo secondo posto.

Soddisfatti i vertici della FCPS: “Non è facile rendere l’idea di quello che hanno fatto questi straordinari ragazzi. Nonostante due soli allenamenti in uno sport completamente diverso dal calcio a 11, un’età media più bassa ed una rosa ristretta rispetto a molti avversari, la squadra ha saputo unire cuore, disciplina, genio e fantasia incarnando tutti quei valori che rappresentano la millenaria tradizione del Principato quali coraggio, lealtà ed amicizia. Fantastica poi l’atmosfera della finale, con tutto il Pala Cairoli a scandire il nome di Seborga!”.

Grande soddisfazione è stata anche espressa dalle Autorità del Principato, che si sono complimentate con i ragazzi, con il Presidente Gazzano e con il Direttore Sportivo Bianchini.