Risultati delle elezioni

Link al Comunicato Stampa.

Nina Menegatto

%

Biografia
Nina Menegatto è nata a Kempten (Germania) il 6 novembre 1978. È madre di Maya, nata nel 2019.
Ha frequentato l’Institut Monte Rosa a Montreux, in Svizzera, e ha in seguito conseguito un MBA in marketing presso l’International University of Monaco, nel Principato di Monaco. Di madrelingua tedesca, parla perfettamente anche l’italiano, l’inglese e il francese.
Amministratrice di una società edile, da oltre 15 anni è molto attiva e coinvolta nella vita di Seborga e nelle sue attività. Grande sostenitrice del Principato, dal 2010 al 2019 per due volte è stata eletta dai Seborghini Consigliere della Corona del Principato di Seborga, e in entrambi i casi è stata incaricata della gestione degli Affari Esteri. In questa veste si è attivata in prima persona per promuovere la realtà del Principato di Seborga all’estero dal punto di vista turistico, storico e commerciale.

Documenti: Lettera di candidaturaProgramma di Governo

Consiglieri della Corona di fiducia:

Foto
Cenni biografici Mauro Carassale, 56 anni, è nato a Sanremo il 29 giugno 1963. Risiede a Seborga.
Ha operato per anni nel settore della floricoltura in varie parti d’Italia e attualmente opera anche come agente immobiliare. Si è sempre speso attivamente e con passione per il Principato. Dal 2010, per due mandati, è stato Segretario di Stato del Principato di Seborga ed è stato in passato anche ministro ai tempi del Principe Giorgio I.
Foto
Cenni biografici Sabina Tomassoni, 62 anni, è nata a Genova il 26 aprile 1957. Risiede a Seborga.
È da sempre impegnata nella vita del paese e attiva nel volontariato. Ha partecipato a molte associazioni di Seborga, dalla polisportiva alla Pro Seborga, rendendosi sempre disponibile a migliorare il paese. Dopo aver studiato e vissuto diversi anni all’estero, ha deciso di vivere nel Principato. È Consigliere della Corona per il Turismo, la Storia e la Cultura dal 2017.
Foto
Cenni biografici Gianni Fiore, 51 anni, è nato a Sanremo il 14 aprile 1968. Risiede a Seborga.
Ha esercitato per vent’anni la professione di floricoltore presso l’azienda di famiglia; da diversi anni opera nel settore commerciale. Grande appassionato di sport, agonista, ha militato per dodici anni nella società calcistica Carlin Boys Sanremo, per poi dedicarsi a livello amatoriale al ciclismo, sua grande passione. Consigliere della Corona per lo Sport e per la Gioventù dal 2017, negli ultimi due anni si è impegnato nella promozione dello sport a Seborga.
Foto
Cenni biografici Luca Pagani, 25 anni, è nato a Monza il 18 aprile 1994. Risiede a Vimercate (MB).
Dopo la maturità classica, si è laureato in Economia Aziendale e Management presso l’Università Bocconi di Milano, dove si è in seguito specializzato con lode in Marketing Management.
Nella vita è imprenditore e lavora come agente di commercio estero per conto dell’azienda di famiglia, da decenni operante nel settore della pasta secca ripiena (tortellini e ravioli a lunga conservazione).
Da oltre 10 anni fortemente appassionato di Seborga, dal 2014 gestisce i canali di comunicazione del Principato, mantiene i rapporti con i media e collabora quotidianamente con il Governo e con altre realtà del paese.

Nina Menegatto

%

Biografia
Laura Di Bisceglie, 45 anni, è nata a Sanremo il 3 agosto 1974. Risiede a Seborga. È figlia del Principe Giorgio I, rifondatore del Principato di Seborga.
Diplomata in ragioneria, ha lavorato in passato come commessa a Sanremo presso la Libreria Berardi e presso il negozio Vesco. È stata in seguito impiegata nella ditta import-export CO.NA.FI. e presso la sede di Bordighera di Telecom Italia. Attualmente è commerciante a Seborga.

Documenti: Lettera di candidatura e Programma di Governo

Consiglieri della Corona di fiducia:

Foto
Cenni biografici Stefano Albertieri, 55 anni, è nato a Bordighera il 1° marzo 1964. Risiede a Vallebona.
È stato collaboratore della Biblioteca Storica del Principato di Seborga, curata da Giorgio Pistone, e si è interessato della storia del Principato. In tal senso ha svolto ricerche sui resti litici delle tribù liguri e sugli antichi confini presenti nell’entroterra di Bordighera. Ha collaborato con il ricercatore, archeologo di superficie ed escursionista Andrea Eremita. Ha pubblicato alcuni articoli di storia locale su “La Voce Intemelia” e su “Paize Autu”. Dal 2002 è socio fondatore del Centro Culturale “Il Ritorno degli Antichi” di Vallecrosia.
In gioventù è stato appassionato di passeggiate montane, salendo in invernale sulle principali vette delle Alpi Liguri e Marittime. Da oltre vent’anni partecipa a concorsi di poesia dialettale ligure.
Foto
Cenni biografici Roberto Berretta, 61 anni, è nato a Marsiglia (Francia) nel 1958. Risiede a Caraglio (CN).
Dopo aver terminato gli studi in Italia, ha agito come consulente nel settore sicurezza, soprattutto in Medio Oriente e Centro Africa.
In parallelo si appassiona all’astrologia, alla numerologia, alle energie alternative, all’energia dei cristalli. Dopo aver vissuto in Polinesia, ha sperimentato in varie parti del mondo diverse iniziazioni di carattere sciamanico. Nel 2003 si avvicina alla pratica spirituale del Reiki e ne diventa un Master.
Aderisce al catarismo dal 2007 e da allora si è dato allo studio della presenza catara nelle valli occitane del Piemonte. Nel 2009 crea l’associazione Centro Studi Catari ed Occitani, di cui è tuttora presidente. Ha promosso un’Esposizione Permanente sul Catarismo a Roaschia (CN).
Foto
Cenni biografici Mark Dezzani, 58 anni, è nato a Crawley, West Sussex (Regno Unito) il 26 maggio 1961 da genitori italiani. Risiede a Seborga dal 1982.
Mark è presentatore e produttore televisivo e radiofonico, giornalista e dj in occasione di eventi. A partire dal 1982 è andato in onda su Radio Nova International, prima stazione radio in lingua inglese che trasmetteva in Costa Azzurra dal Principato. È stato presentatore regolare su Riviera Radio a Monaco e sulla BBC. Ha anche realizzato documentari TV. Attualmente conduce un programma radiofonico su Radio Caroline, leggendaria stazione radio pirata inglese, registrando dal suo studio a Seborga.
Candidato alla carica di Principe di Seborga alle elezioni del 2017, Mark è un forte sostenitore del Principato di Seborga.
Foto
Cenni biografici Elena Aicardi, 60 anni, è nata a Verbicaro (CS) il 17 aprile 1959. Risiede a Seborga.
Dopo aver conseguito gli studi, ha iniziato a lavorare come impiegata presso lo studio del commercialista Dott. Iorio di Bordighera fino al conseguimento del pensionamento. Attualmente impegnata nello sport, si occupa principalmente della sua famiglia e della sua passione più grande: i suoi animali.

Comunicazioni

Nina Menegatto è la nuova Principessa di Seborga

Nina Menegatto è la nuova Principessa di Seborga, eletta a seguito delle votazioni popolari che si sono svolte oggi conseguentemente all’abdicazione del Principe Marcello I. Nina Menegatto ha sconfitto la sfidante Laura Di Bisceglie, cittadina di Seborga e figlia del...

leggi tutto

Pubblicazione Decreto 13/07/19 – Il Principe Marcello ha convocato votazioni anticipate per l’elezione del nuovo Principe di Seborga, la cui data sarà definita dal Consiglio della Corona. Il Principe Marcello rimarrà in carica ad interim fino all’elezione del suo successore.

Nella giornata di sabato 13 luglio il Principe Marcello, nel dare seguito alla propria lettera di dimissioni irrevocabili dello scorso 12 aprile, ha promulgato un Decreto con cui ha indetto votazioni anticipate per l’elezione del nuovo Principe di Seborga,...

leggi tutto

Cronologia e scadenze

  • 13 luglio 2019: Indizione delle elezioni anticipate di S.A.S. il Principe di Seborga
  • 16 settembre 2019 – 6 ottobre 2019: Presentazione delle domande di candidatura alle elezioni
  • 13 ottobre 2019: Annuncio delle candidature pervenute e dei due candidati ufficiali ammessi alle elezioni
  • 27 ottobre 2019: Presentazione pubblica dei due candidati e dei rispettivi programmi di governo
  • 10 novembre 2019: Elezioni di S.A.S. il Principe di Seborga