S.A.S. la Principessa di Seborga

Biografia di S.A.S. Nina, Principessa di Seborga

S.A.S. la Principessa Nina di Seborga, al secolo Nina Menegatto, è nata a Kempten (Germania) il 6 novembre 1978.

Ha frequentato l’Institut Monte Rosa a Montreux, in Svizzera, e ha in seguito conseguito un MBA in marketing presso l’International University of Monaco, nel Principato di Monaco. Di madrelingua tedesca, parla perfettamente anche l’italiano, l’inglese e il francese.

Amministratrice di una società edile, da oltre 15 anni è molto attiva e coinvolta nella vita di Seborga e nelle sue attività. Grande sostenitrice del Principato, dal 2010 al 2019 per due volte è stata eletta dai Seborghini Consigliere della Corona del Principato di Seborga, e in entrambi i casi è stata incaricata della gestione degli Affari Esteri. In questa veste si è attivata in prima persona per promuovere la realtà del Principato di Seborga all’estero dal punto di vista turistico, storico e commerciale.

In seguito all’abdicazione del Principe Marcello I di Seborga, il 2 ottobre 2019 si è candidata per diventare Principessa di Seborga. Il 13 ottobre il Consiglio della Corona ha annunciato l’accettazione della sua candidatura.

Il 10 novembre 2019 è stata eletta dai Seborghini Principessa di Seborga, prima donna a ricoprire tale carica. Ha sconfitto l’avversaria Laura Di Bisceglie con il risultato di 122 a 69 (63,87% contro il 36,13%).