Si sono tenuti giovedì 20 agosto i festeggiamenti per la festa di San Bernardo, festa del Principato di Seborga.

Alla presenza del Principe e della Principessa Consorte, dei Consiglieri della Corona, delle Autorità del Comune, di Sua Eccellenza il Vescovo di Ventimiglia-Sanremo Antonio Suetta e del Parroco Don Angelo Di Lorenzo si è svolta alle 10.30 la Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale di San Martino e nel pomeriggio ha avuto luogo la tradizionale processione di San Bernardo.

In serata, in una Piazza Martiri Patrioti solo parzialmente agibile per via dei lavori di pedonalizzazione, si è tenuta la tradizionale serata enogastronomica danzante, nell’ambito della quale, alle ore 21.30 e preceduto dall’inno nazionale seborghino, S.A.S. il Principe Marcello I ha tenuto un breve discorso.

Il Principato di Seborga riconosciuto dall’Unité de Liaison des Nations Unies “Observatoire International pour la Non Violence – Communes des Nations pour la Paix”

Sul palco ha quindi preso la parola il Sig. Michel Devallée, rappresentante dell’“Observatoire International pour la Non Violence – Communes des Nations pour la Paix”, organizzazione non governativa con sede a Marsiglia che partecipa con funzioni consultive al Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC), dal quale è riconosciuta. Inviato dal Sig. Albert Konan Koffi, presidente dell’organizzazione, il Sig. Devallée ha annunciato solennemente che quest’ultima ha dichiarato di riconoscere il Principato di Seborga e il Principe Marcello I, specificando che dal mese di Settembre un emissario dell’organizzazione si installerà a Seborga per avviare delle relazioni diplomatiche ufficiali. «Si tratta di un importante riconoscimento internazionale che premia il nostro lavoro di promozione del Principato e che speriamo possa essere il primo di molti altri», ha commentato entusiasta il Principe Marcello I.

Tante le personalità presenti alla cena. Spazio anche alla beneficienza

Il Principe e i suoi ospiti (quest’anno oltre duecento) si sono quindi recati nell’area VIP, dove hanno cenato; tra le tante personalità presenti al ricevimento anche il Dott. Marcel Guitoukoulou, leader del partito di opposizione congolese “Le Congres du Peuple” e candidato alle elezioni presidenziali congolesi del 2016.

Nel corso della cena al Principe Marcello I è stata donata una sciabola dal capo della delegazione dell’“Ambassade de Provence – Maison Toulonnaise des Traditions”, ente di promozione turistica della città di Tolone.

La Principessa Nina ha inoltre annunciato che l’Associazione Bénin Tata Somba ha donato al Principato alcune sedie a rotelle e letti per ospedali che saranno poi destinati alle persone bisognose di Seborga e dei paesi vicini (-> qui il comunicato sul sito dell’Associazione Bénin Tata Somba).

Lo storico Rappresentante del Principato André Triquet de Tintignac ha deciso di lasciare il suo incarico

Infine la Principessa Consorte Nina, in qualità di Consigliere della Corona per gli Affari Esteri, ha annunciato la sofferta decisione del Barone André Triquet de Tintignac, da oltre 17 anni attivo Rappresentante Generale del Principato in Francia e per la Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, di lasciare il suo incarico per ragioni di età. Il Barone Triquet ha assicurato che continuerà comunque a essere vicino ai Seborghini e a informarsi quotidianamente sul Principato. La Principessa Nina, nel ringraziare il Barone Triquet per i suoi tanti anni di servizio e per la fedeltà dimostrata al Principato di Seborga attraverso le reggenze dei Principi Giorgio I e Marcello I, ha quindi nominato Rappresentante Generale del Principato in Francia il Dott. Marcel Mentil, già Rappresentante del Principato per la Regione Alsazia.

La serata si è chiusa con una performance canora della Sig.ra Christine Mentil, che ha cantato per il Principe “Whenever” di Shakira, e con i saluti finali e le fotografie.


File allegati:
– Dichiarazione del Sig. Michel Devallée: l’Unité de Liaison des Nations Unies “Observatoire International pour la Non Violence – Communes des Nations pour la Paix” riconosce il Principato di Seborga: File testuale

Link correlati:
Album relativo alla Festa di San Bernardo sul profilo Flickr ufficiale del Principato di Seborga
Album relativo al riconoscimento ufficiale del Principato di Seborga da parte dell’OIPNV e alla firma dell’accordo di cooperazione umanitaria tra il Principato di Seborga e l’Associazione Bénin Tata Somba sul profilo Flickr ufficiale del Principato di Seborga
Comunicato dell’Associazione Bénin Tata Somba relativo all’accordo di cooperazione umanitaria con il Principato di Seborga
– Servizio di “Seborga.TV” (3 settembre 2015)

Festa Nazionale del Principato di Seborga 20/08/2015 - Fête nationale 2015 - National day 2015

– Servizio di “Seborga.TV” sull’accordo di cooperazione umanitaria con l’Associazione Bénin Tata Somba (10 settembre 2015)

Protocole pour opérations humanitaires avec Bénin Tata Somba - Protocollo per operazioni umanitarie