Marcello e Nina di Seborga sono tornati nel Principato di Seborga dopo un viaggio ufficiale di una decina di giorni negli Stati Uniti che ha permesso loro di portare il nome di Seborga anche oltreoceano. Il viaggio ha fatto seguito alla visita a Seborga (avvenuta lo scorso 10 giugno) di una delegazione di personalità statunitensi che, accompagnata da Susan Smith Feaster, Rappresentante del Principato negli Stati Uniti, era stata ricevuta a pranzo dalla Coppia Principesca e aveva visitato il paese.
Nel loro viaggio i Principi di Seborga sono stati accompagnati anche dai Rappresentanti esteri del Principato Susan Smith Feaster (USA) e famiglia, che hanno fatto gli onori di casa, Fahad Abunayyan (GCC) e Surinder Pal Singh Oberoi (India), nonché dal Senatore Les Brownlee, ex Sottosegretario alla Difesa nel primo governo di George W. Bush, e Niklas Doebler, fratello della Principessa Nina e suo consigliere.
I primi due giorni sono stati dedicati alla visita dei luoghi simbolo della politica americana: Marcello e Nina hanno visitato il Senato e hanno incontrato, tra gli altri, i Senatori Paul Strauss e John Barrasso, trattenendosi poi a pranzo con Ben Nelson, ex Governatore del Nebraska e senatore per lo stesso Stato. In particolare il Sen. Strauss ha espresso tutto il suo entusiasmo per la visita dei Principi twittando ai suoi migliaia di followers una foto in loro compagnia. Marcello e Nina di Seborga hanno poi visitato la Casa Bianca («Una sensazione unica!», ha commentato la Principessa) e il Pentagono, sede del Dipartimento della Difesa e centro nevralgico della sicurezza del Paese. In seguito la delegazione si è recata alla Washington International School, dove ha incontrato i bambini della scuola primaria, entusiasti per il fatto di aver potuto incontrare di persona un Principe.
Dopo tre giorni di vacanza privata gli appuntamenti ufficiali sono ripresi con la visita alla casa di George Washington: i Principi hanno deposto una corona sulla sua tomba e la Principessa Nina ha anche recitato una preghiera davanti a tutti i visitatori, onore riservato solo agli ospiti speciali. Mercoledì 12 Marcello e Nina hanno assistito alla parata militare “Twilight Tattoo” al Joint Base Myer–Henderson Hall di Arlington, VA, ufficialmente accreditati e ricevuti come “Principi di Seborga”, come rimarcato anche nel comunicato stampa diffuso dall’Ufficio Relazioni Pubbliche della base militare. Tanto l’interesse per Seborga dimostrato dalla stampa presente all’evento, in particolare dalla “Washington Life Magazine”, che realizzerà un articolo sul Principato.
Infine, l’evento clou: l’inaugurazione, giovedì 13, della Rappresentanza del Principato di Seborga ad Arlington, Virginia. Tra un’ottantina di ospiti molte le personalità presenti, in prevalenza politici statunitensi e businessmen: su tutti, il Sen. John Warner, ex marito della splendida attrice Liz Taylor; Ziad Asali, presidente dell’American Task Force on Palestine (organizzazione non-profit che promuove la risoluzione del conflitto israelo-palestinese attraverso la creazione di uno Stato palestinese da affiancare a Israele), che ha espresso il desiderio di poter collaborare con il Principato; e John Parke Wright IV, che già conosceva Seborga (era stato ricevuto nel 2013 dal Rappresentante seborghino in Arabia Saudita Fahad Abunayyan) e che è attualmente impegnato nell’organizzazione della visita di Papa Francesco a Cuba. Dopo i discorsi della Rappresentante del Principato Susan Smith Feaster e del Principe Marcello, gli ospiti hanno brindato in onore del Principato di Seborga e mangiato una splendida torta di cioccolato bianco a forma di Capitol Hill.
Tanta la soddisfazione delle Autorità seborghine, in particolare del Principe Marcello I, che con successo ha fatto della promozione del Principato all’estero il punto cardine del suo mandato.


Link correlati:
Album sul profilo Flickr ufficiale del Principato di Seborga