Oggi siamo stati molto felici di ricevere a Seborga lo scrittore Guido Donati, che ci ha presentato il suo ultimo romanzo storico “Di lui… solo più una medaglia?”. Il libro ripercorre il viaggio dei fratelli Giovanni e Donato Donati, compiuto nel 1961 nella Jugoslavia comunista di Tito, alla ricerca delle spoglie del terzo fratello Mario, bersagliere caduto al fronte vent’anni prima durante la Seconda Guerra Mondiale. La ricerca si trasforma lentamente in un viaggio di ripensamento dove il sentimento umano piega le convinzioni militari e patriottiche che i tre avevano nutrito anni addietro, spingendoli a riflettere sul senso della guerra, che non lascia né vinti né vincitori ma solo vittime.
I diritti d’autore del romanzo, già presentato al Salone del Libro di Torino, sono devoluti all’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona, Unità del Pancreas.
“Siamo molto lieti che Guido, che ringraziamo molto, abbia voluto presentare il suo romanzo storico – che è anche un romanzo famigliare, coinvolgendo suo padre e i suoi zii – qui nel nostro Principato, anch’esso toccato dalla Seconda Guerra Mondiale – ha dichiarato la Principessa Nina – È una bella storia che fa riflettere e solleva interrogativi profondi”.