Il Principato di Seborga è lieto di presentare l’esposizione “Seborga com’era”, che si terrà dal 6 luglio al 31 agosto presso i locali di Via Matteotti in cui precedentemente era ospitata la Collezione di Strumenti Musicali Antichi di Giuliano Fogliarino. La mostra, ad entrata libera, verrà inaugurata lo stesso giovedì 6 luglio alle ore 18:45; seguiranno, alle ore 19:00, uno sparo del cannone presso il Belvedere di Piazza Martiri Patrioti e poi, alle ore 20:00, la prima delle serate enogastronomiche danzanti che la Pro Seborga organizzerà ogni giovedì e sabato dei mesi di luglio e agosto.

I visitatori avranno la possibilità di apprezzare una collezione di fotografie d’epoca di Seborga e dei suoi dintorni che permetteranno di rivivere il fascino e l’atmosfera del passato. Inoltre, la mostra includerà alcuni ricercati strumenti musicali antichi provenienti dalla prestigiosa Collezione Giuliano Fogliarino. Per arricchire ulteriormente l’esposizione, saranno presenti alcune bellissime opere d’arte dei rinomati pittori Cesare Fenech e Simone Gati ed un bellissimo ritratto del Principe Giorgio I realizzato alcuni anni fa dal pittore americano Timothy B. Johnson (quest’anno ricorre infatti il 60° anniversario dell’ascesa sul trono di Seborga di Giorgio I, rifondatore del nostro Principato).

Ringraziamo con gratitudine tutti coloro che con il loro contributo ed il loro impegno hanno reso possibile l’organizzazione di questa esposizione.

Vi aspettiamo numerosi per un viaggio affascinante nel passato di Seborga e per condividere la sua eredità culturale con voi!


AGGIORNAMENTO 07/06/2023

Nella giornata di ieri, S.A.S. la Principessa Nina, accompagnata fra gli altri dal Consigliere della Corona Franco Murduano in qualità di principale ideatore dell’iniziativa, ha inaugurato l’esposizione “Seborga com’era”, che sarà aperta al pubblico, con entrata libera, fino al 31 agosto presso i locali di Via Matteotti in cui precedentemente era ospitata la Collezione di Strumenti Musicali Antichi di Giuliano Fogliarino. In rappresentanza dell’amministrazione comunale era presente l’assessore Carlo Biancheri.

I visitatori avranno la possibilità di apprezzare una collezione di fotografie d’epoca di Seborga e dei suoi dintorni che permetteranno di rivivere il fascino e l’atmosfera del passato, alcuni ricercati strumenti musicali antichi provenienti dalla prestigiosa Collezione Giuliano Fogliarino, alcune bellissime opere d’arte dei rinomati pittori Cesare Fenech e Simone Gati ed un bellissimo ritratto del Principe Giorgio I realizzato alcuni anni fa dal pittore americano Timothy B. Johnson (quest’anno ricorre infatti il 60° anniversario dell’ascesa sul trono di Seborga di Giorgio I, rifondatore del nostro Principato).

La Principessa ha successivamente presenziato ad uno sparo del cannone di benvenuto, organizzato per salutare i turisti che finalmente da ieri sera, ogni giovedì e sabato di luglio e agosto, potranno prendere parte alle serate enogastronomiche danzanti organizzate dalla Pro Seborga.

“Siamo grati alla Pro Seborga e ai suoi volontari per il loro impegno nel riorganizzare, dopo gli anni di pausa dovuti alla pandemia, queste meravigliose serate che nel tempo sono diventate un punto di riferimento per residenti e visitatori – ha detto la Principessa Nina nel suo discorso di benvenuto – Saranno momenti di allegria, condivisione e convivialità che porteranno un sorriso sul volto di tutti. Ai visitatori dico: siate pronti a ballare, a ridere e a creare ricordi indimenticabili durante queste belle serate; possiate portare con voi nel vostro cuore il calore e l’ospitalità del nostro Principato”.