Terminata lo scorso giovedì 23 marzo la fase di presentazione delle domande di candidatura alle elezioni, il Consiglio della Corona e il Consiglio dei Priori si sono riuniti questa sera per l’apertura delle buste, la valutazione delle domande e la selezione dei due candidati ufficiali, come stabilito dall’art. 4 del Regolamento delle Elezioni.
In totale sono pervenute al Palazzo del Governo quattro candidature. Di esse, una – presentata dall’Avv. Nicola Corcioni di Caserta – è stata giudicata inammissibile per mancanza dei requisiti di candidabilità (la persona in questione non vive o non ha una sede a Seborga), mentre tre sono state giudicate ammissibili: Ermes Fogliarino, attuale Consigliere della Corona per le Politiche Ambientali e il Territorio; Marcello Menegatto, Principe di Seborga uscente; e Mark Dezzani, cittadino di Seborga.
In apertura della riunione, il Sig. Fogliarino ha manifestato la sua volontà di ritirare la sua candidatura, avendo dichiarato in passato di volerla inoltrare solo se il Principe Marcello non si fosse ripresentato alle elezioni. I Consigli hanno preso atto della decisione del Sig. Fogliarino.
Dopo un’analisi dei candidati rimasti, dei loro programmi di governo e dei profili dei quattro Consiglieri della Corona di fiducia proposti da ciascuno, ai sensi dell’art. 27 del Regolamento del Principato e dell’art. 5 del Regolamento delle Elezioni, il Consiglio della Corona e il Consiglio dei Priori hanno confermato quali due candidati ufficiali alle Elezioni i sigg.ri Marcello Menegatto e Mark Dezzani. Su questi ultimi, dunque, i Seborghini voteranno alle elezioni del prossimo 23 aprile. Il Principe Marcello I, in quanto candidato, non è intervenuto nel dibattito, pur partecipando fisicamente alla riunione.
I candidati Menegatto e Dezzani si presenteranno ai Seborghini e alla stampa, rispondendo alle loro domande, domenica 9 aprile alle ore 16.00 in Piazza Martiri Patrioti. Tale incontro pubblico, originariamente programmato per sabato 8 aprile, è stato posticipato per ragioni organizzative.
Di seguito si riporta una tabella riassuntiva relativa a tutte le domande pervenute e giudicate ammissibili, che comprende anche i nominativi dei quattro Consiglieri della Corona di fiducia di ciascun candidato.
Per eventuali chiarimenti: Ufficio Comunicazioni del Principato di Seborga – e-mail: webmaster@principatodiseborga.com.

Foto
Cenni biografici Marcello Menegatto è nato a Lecco il 12 maggio 1978. Imprenditore edile, ex campione mondiale di offshore, Menegatto è Principe di Seborga dal 25 aprile 2010, quando è stato eletto dai Seborghini in seguito alla morte del Principe Giorgio I. Per informazioni più dettagliate si rimanda alla sua pagina biografica.
Lettera di
presentazione
PDF
Programma di governo PDF

Consiglieri della Corona di fiducia:

Nominativo Foto Cenni biografici
Mauro Carassale Mauro Carassale, 53 anni, ha operato per anni nel settore della floricoltura in varie parti d’Italia. Padre di due figli. Dal 2010 è Segretario di Stato del Principato di Seborga.
Mirco Biancheri Mirco Biancheri, 44 anni, da più di vent’anni si occupa di floricoltura e giardinaggio. Dal 2010 è Consigliere della Corona per la Giustizia.
Sabina Tomassoni Sabina Tomassoni, 59 anni, è da sempre attiva nel volontariato. Ha partecipato a molte associazioni di Seborga, dalla polisportiva alla ProSeborga, rendendosi sempre disponibile a migliorare il paese. Dopo aver studiato e vissuto diversi anni all’estero, ha deciso di vivere nel Principato.
Giovanni Fiore Gianni Fiore, 49 anni, ha esercitato per vent’anni la professione di floricoltore presso l’azienda di famiglia; da diversi anni opera nel settore commerciale. Grande appassionato di sport, agonista, ha militato per dodici anni nella società calcistica Carlin Boys Sanremo, per poi dedicarsi a livello amatoriale al ciclismo, sua grande passione. Padre di Alberto, 17 anni.
Foto
Cenni biografici Mark Dezzani è nato a Crawley, West Sussex (Regno Unito) il 26 maggio 1961 da genitori italiani. E’ stato giornalista freelance, produttore, presentatore televisivo e radiofonico, lavorando anche per vari canali televisivi, tra cui Discovery Channel. Attualmente conduce un programma radiofonico su Radio Caroline. Vive a Seborga dal 1982.
Lettera di
presentazione
PDF
Programma di governo PDF

Consiglieri della Corona di fiducia:

Nominativo Foto Cenni biografici
Salvatore Ceravolo Floricoltore.
Davide Gozzini Falegname. Ex Sindaco di Seborga dal 1997 al 2001.
Marco Guglielmi Imprenditore.
Massimo Tranfaglia Ex maresciallo dell’Arma dei Carabinieri, attualmente in pensione.

CANDIDATURA RITIRATA

Foto
Cenni biografici Giardiniere, Ermes Fogliarino è stato in passato presidente della Pro Loco di Seborga e più volte consigliere comunale. A partire dagli anni Novanta ha collaborato con il Principe Giorgio I nelle attività di rifondazione del Principato, nell’ambito del quale è stato più volte ministro. Dal 2013 è Consigliere della Corona per i Beni Ambientali e il Territorio.
Lettera di presentazione
Programma di governo

Consiglieri della Corona di fiducia: