S.A.S. la Principessa Nina, il Consiglio della Corona e il Popolo Sovrano del Principato di Seborga ricordano commossi l’amico e concittadino Giuliano Fogliarino, venuto a mancare ieri.

Seborghino doc, sostenitore del Principato fin dai primi tempi, Giuliano era da tutti apprezzato per la sua autentica passione per gli strumenti musicali. In oltre 50 anni di appassionata ricerca in Italia e all’estero, collezionò centinaia di pregiati strumenti musicali del periodo compreso tra il 1744 al 1930, suddivisi in aerofoni, cordofoni, idiofoni, membranofoni e meccanici, mantenendoli tutti in perfetto stato di conservazione e di funzionamento. Nel 2008 decise di affidarli al Comune di Seborga: ne nacque una bellissima Esposizione, un vero e proprio gioiello del paese che rimase attivo e aperto al pubblico per una decina di anni.

In questa foto, Giuliano Fogliarino posa tra alcuni suoi strumenti musicali. La foto è stata scattata nel novembre 2018 dal famosissimo fotografo francese Stephane Lavoué nell’ambito del progetto “The Power of Convivialité”, un’iniziativa mediatica promossa dalla nota multinazionale francese di vini e alcolici Pernod Ricard con la collaborazione di VICE che aveva lo scopo di raccontare i diversi modi in cui le persone di varie comunità, tra cui Seborga, coltivano l’arte di vivere insieme.

S.A.S. la Principessa Nina, il Consiglio della Corona e il Popolo Sovrano del Principato di Seborga si stringono con affetto alla famiglia e agli amici di Giuliano Fogliarino, partecipando al loro dolore e porgendo le più sincere e sentite condoglianze.